Regione de Basilea (BS, BL und SO)
La regione viticola di Basilea comprende i vigneti situati nei Cantoni di Basilea Città e Basilea Campagna e, dal 2011, quelle del Canton Soletta.
Da lunga data, la viti-vinicoltura è radicata nel nord-ovest della Svizzera. Attualmente, i vigneti si estendono su una superficie di circa 150 ettari. Questa superficie aumenta in pratica ogni anno.
Il clima, favorevole per la viticultura, è influenzato dal piano dell’alto Reno il quale, grazie alla depressione del Belfort, è collegato al bacino mediterraneo.
Sono i pendii del Jura tabulare e del Jura così detto a pieghe, situati sotto i 500 metri e orientati verso sud, che ospitano la maggior parte dei vigneti. Il suolo è andato formandosi, nel corso del tempo, da depositi calcari del mare giurassico. La sua composizione e la sua struttura sono ideali per l’insediamento della vite.
Nella grande scelta dei vitigni coltivati, subito dopo il Pinot Nero e il Riesling-Silvaner (Müller-Thurgau), i due vitigni principali, vi si trova lo Chasselas, coltivato anche nei vigneti della vicina Germania, dove questa pianta è conosciuta con il nome di Gutedel.
La reputazione dei vini basilesi supera abbondantemente le frontiere regionali, grazie a moderni metodi di vinificazione, a una rinnovata varietà di vitigni e alla qualità, principale preoccupazione dei viticoltori, che lavorano in modo innovativo.