Thurgovia
Il Canton Turgovia, che molti conoscono per la produzione di mele, ha una superficie viticola di circa 250 ettari.
Il clima dolce e ben equilibrato è influenzato dal lago di Costanza e dal Reno. La vigna è coltivata su terreni variati, che vanno da strutture argillo-sabbiose, a volte con filoni calcarei, fino a superfici moreniche. I vini bianchi sono spesso aromatici. La gamma dei rossi, principalmente il Pinot Nero, spazia dal vino fruttato, di facile beva, a cru di grande carattere, affinati in barrique.
I vigneti turgoviesi sono dislocati in sei regioni
Seebachtal
I villaggi di Nussbaumen, Hüttwilen, Herdern e Dettighofen fanno parte di questa vallata con i suoi tre laghi. I vini prodotti in questi vigneti molto ben esposti sono conosciuti in un ampio raggio.
Unteres Thurtal
Con i suoi 114 ettari, la vallata inferiore della Thur dispone della più grande superficie vitata del Canton Turgovia. I comuni di Neunforn, Warth/Weiningen e Uesslingen, con Dietingen e Iselisberg, fanno parte di questa regione. Uesslingen è il comune viticolo più grande del cantone.
Untersee
I villaggi viticoli di Eschenz, Mammern, Steckborn, Berlingen, Salenstein (Arenenberg), Ermatingen e Tägerwilen, producono, principalmente con il Müller-Thurgau, dei vini marcatamente fruttati e dal bouquet espressivo, anche se i versanti sono parzialmente orientati verso nord e ovest.
Rheingebiet
Nella parte nord-est del Cantone, si trovano dei vigneti a Diessenhofen, Basadingen e Schlattingen.
Lauchetal
È la più piccola regione viticola del Canton Turgovia. I vigneti di Frauenfeld, Ettenhausen (Aadorf) e Stettfurt con il suo Schloss Sonnenberg si estendono su versanti soleggiati e completamente esposti a sud.
Obere Thurtal
I vigneti di Weinfelden e Märstetten/Ottoberg si trovano al centro della parte superiore della vallata della Thur. La denominazione « Ottenberg », legata a questo luogo è riferita per tutte le parcelle del Thurberg e dell’Ottenberg. I vigneti più piccoli di Schloss Hagenwil, Amlikon, Götighofen, Sulgen, Buchackern, e Mauren fanno ugualmente parte della regione Oberes Thurtal.