San Gallo
Le superfici viticole del Canton San Gallo coprono un po’ più di 200 ettari. La maggior parte dei vigneti si trovano su versanti ripidi orientati verso sud, i quali per la loro esposizione, offrono le condizioni ideali alla coltura della vite.
Il clima particolarmente dolce è assicurato dal Foehn nella vallata del Reno e nella Sarganserland, ma anche dal lago di Costanza, molto vicino alla valle del Reno.
Essendo il suolo molto povero, le viti devono essere messe a dimora molto profondamente affinché le radici possano trovare gli elementi nutritivi necessari al loro sviluppo. Per questo motivo la resa è poca, ma si riflette nell’eccellente qualità dei vini di San Gallo.
I cru di San Gallo sono prodotti principalmente da Pinot Nero e da Müller-Thurgau. Alcuni vitigni interspecifici, resistenti alle malattie criptogamiche, sono coltivati su circa quattro ettari.
I vigneti di San Gallo sono suddivisi in quattro regioni di produzione
St. Galler Rheintal
La regione si estende lungo il Reno da Sargans fino al lago di Costanza. Là si trova il comune viticolo più grande del Cantone: Berneck con i suoi 40 ettari di vigna.
Sarganserland
Nella regione tra Sargans e Weesen ai bordi del Walensee, le viti sono sovente messe a dimora su versanti in forte pendenza. Questo genere di parcelle si trovano per esempio a Nidberg a Mels o nei vigneti di suolo calcare di Quinten.
Zürichsee - Lac de Zurich
A ovest i vigneti costeggiano il lago di Zurigo tra Rapperswil-Jona e Uznach. Il vigneto di "Höcklistein" è una delle tenute di punta della regione. Qui, come dai vicini zurighesi, vi si coltiva anche il Räuschling, emblematico vitigno autoctono del lago di Zurigo.
Fürstenland
Nell’angolo a nord-ovest del Cantone, nei pressi del comune di Wil, si trova la più piccola regione viticola del Canton San Gallo.