Argovia
La superficie vitata del Canton Argovia è assai considerevole e conta un totale di circa 380 ettari.
Il clima dolce è influenzato dai numerosi corsi d’acqua che attraversano il cantone. Il suolo giurassico, ricco di calcare si trova ovunque, con composizioni variabili, ed è una delle particolarità della regione: generalmente, conferisce una buona mineralità ai vini. Il Pinot Nero quindi, è il vitigno predominante, un po’ come in Bordogna mentre, per ciò che concerne i vini bianchi, i produttori del Canton Argovia coltivano principalmente il Müller-Thurgau.
La ricca la varietà dei vini è contraddistinta da contrasti: a seconda della regione, le condizioni locali come la tettonica, la topografia, l’esposizione e il clima danno vita a vini molto diversi, che vanno da cru eleganti a quelli di una freschezza fruttata fino a vini strutturati di grande espressione.
I vigneti si suddividono in sette regioni
Che sono ricoperte di parcelle rinomate come, per citarne solo qualcuna, “Goldwand”, “Kloster Sion” o “Brestenberg”.
Limmattal
Ai piedi delle creste del Lägern e lungo la Limmat, le parcelle si susseguono nei comuni di Würenlos, Wettingen e Ennetbaden i quali, insieme, costituiscono la regione della Limmattal. I vigneti di Ober- e Untersiggenthal sono situati un po’ più a valle.
Reusstal
I vigneti dei comuni di Gebenstorf, Birmenstorf, Niederrohrdorf, così come le vigne della città di Bremgarten, situata sul suolo di Zufikon, e quelle del versante di Muri, fanno parte della regione della Reusstal.
Unteres Aaretal
Raggiungendo il villaggio viticolo di Würenlingen, si arriva nella zona chiamata bassa valle dell’Aar, che comprende i comuni di Endingen e Tegerfelden, a sua volta il più grande comune viticolo del Cantone, così come i vigneti di Döttingen e Klingnau.
Fricktal
Passando per i pittoreschi villaggi di Mandach, Hottwil, Mettau e Sulz, si arriva al Reno e finalmente a Kaisten. Più lontano, nel fondovalle, sono state conservate alcune piccole parcelle a Obermumpf, Zeiningen e Magden. La strada del Bözberg, che parte dal Reno in direzione dell’Aar, è costeggiata da vigneti a Oeschgen,e Frick. Wittnau e Elfingen sono situati nelle vallate laterali, perpendicolari all’asse principale, la quale si snoda attraverso i villaggi di Hornussen, Bözen e Effingen.