Notizie

A Prowein- Düsseldorf, i vini svizzeri seducono

Sorgente /
SWP
Prowein è il grande salone internazionale del vino, riservato ai soli professionisti, che ha luogo in questi giorni a Düsseldorf. Swiss Wine vi partecipa ogni anno, soprattutto perché la Germania è uno dei principali importatori di vini svizzeri.
“A Prowein non ci limitiamo a fare presenza, ma la nostra partecipazione è il culmine di un ciclo di lavoro e di presenza sul terreno” ci dice Gilles Besse, presidente di Swiss Wine Promotion.
 

Tutte le strade portano al vino svizzero

I produttori, infatti, sono stati invitati a inviare i loro vini per una degustazione preliminare, commentata e riportata sulla rivista specializzata tedesca “Sommelier Magazin” del mese di novembre 2016 e ripresa nel febbraio scorso dal giornale “Weinwirtschaft”.

Parallelamente, Swiss Wine organizza durante tutto l’anno una serie di “master classes”, destina ai professionisti, che si svolgono nelle grandi città della Germania: recentemente a Colonia, Stoccarda, Francoforte e Amburgo.

Dopo 8 mesi Swiss Wine ha così aperto la strada verso il proprio stand ai visitatori di Prowein.

 

Una rappresentativa notevole

Uno stand ridisegnato, più arioso e orientato verso i visitatori è uno dei punti forti di questa edizione, ma i professionisti del settore apprezzano soprattutto la diversità e la qualità della rappresentativa svizzera. Piccoli produttori e grandi aziende si affiancano nell’offrire un panorama completo di tutte le sei regioni viticole svizzere.

 

Laboratori tematici presentati da personalità di spicco del mondo del vino

Ai professionisti che visitano lo stand si offre una maggiore informazione, che sottolinea la diversità e qualità dei vini svizzeri, con due laboratori: uno tenuto da Paolo Basso, miglior sommelier del mondo 2013 e l’altro presentato da Chandra Kurt, giornalista e scrittrice di vino.

 

Primo bilancio molto positivo

La frequentazione dello stand è molto assidua, presagio di contatti fruttuosi nei mesi a venire, per la gioia della trentina di produttori presenti.

 

Il ruolo di Swiss Wine

Una presenza e un riconoscimento qualitativo dei vini svizzeri sui mercati internazionali, contribuiscono alla difesa del consumo di vini svizzeri nel mercato interno dove la concorrenza con i vini esteri è molto forte.

 

Contatti:

Swiss Wine Promotion

Jean-Marc Amez-Droz, Secrétaire général, Rue de Gravelone 74, 1950 Sion, Suisse

Mobile: +41 79 220 5107, courriel: jmad@swisswine.chwww.swisswine.ch