Notizie

Una presenza più dinamica a ProWein 2017

Sorgente /
Swiss Wine
Swiss Wine at ProWein
Nel 2017  ProWein avrà luogo a Düsseldorf dal 19 al 21 marzo. Swiss Wine Promotion guiderà la presenza dei vini svizzeri con una proposta rinnovata e accessibile ai più.

Partenariato con l’editore Meininger (Meininger Verlag)

Tutti i vini che saranno presentati allo stand Swiss Wine di ProWein 2017 saranno degustati alla cieca da una giuria neutra. Saranno annotati e commentati in un articolo interamente consacrato alla viticoltura svizzera e sarà diffuso sulle riviste specializzate “Meininger Sommeliers Magazine” (diffusione novembre 2016) e “Weinwirtschaft” (diffusione febbraio 2017).

Ragione per la quale le iscrizioni scadranno in anticipo poiché i vini per la degustazione dovranno essere inviati entro il 26 agosto al più tardi.

Tavolo di degustazione libera (novità)

Allo stand Swiss Wine ci sarà una superficie dedicata ai visitatori professionali che potranno degustare liberamente 60 vini. Questo permetterà agli acquirenti di scoprire i vini svizzeri al loro personale ritmo. Riservata principalmente ai produttori che non hanno optato per il banco individuale.

L’importo da pagare per ogni vino presentato è di CHF 380.- HT per un massimo di due vini per produttore.

Il vostro tavolo allo stand Swiss Wine

Lo stand Swiss Wine può accogliere fino a 30 espositori. La vostra presenza durante i tre giorni della fiera è un’opportunità per farvi conoscere e incontrare acquirenti professionali da tutto il mondo. Il modulo è un kit per facilitarvi la vita e che comprende il materiale necessario alla presentazione dei vostri vini.

Il prezzo del modulo è di soli CHf 1'950.- HT per un massimo di 6 vini.

 

(En cours de traduction)

Attenzione

  • Il termine per l’iscrizione è fissato al 15 agosto 2016.
  • I vini presentati devono essere consegnati a Aigle imperativamente il 26 agosto 2016 per essere presenti sulle pubblicazioni Meininger della fine 2016.

 

Formulari d’iscrizione (cliccate sulla selezione desiderata)

Prowein_2017_iscrizione per i banco_libre_IT

Prowein_2017_iscrizione per uno modulo e vini IT

 

I consigli di Yvonne Heistermann (sommelier esperto)

 

Cari produttori,

Mi rallegro di vedere i vini svizzeri di nuovo ancora più presenti sul mercato tedesco. Mi permetto comunque di darvi qualche suggerimento per la scelta dei vini destinati al mercato tedesco  aprofittando della degustazione Meininger.

I consumatori tedeschi sono appassionati dei seguenti vini:

  • Chasselas (Fendant): vini con un grande potenziale della Svizzera Romanda
  • Pinot noir/Blauburgunder: tutta la Svizzera tranne il Ticino
  • Merlot e Merlot bianco: soprattutto del Canton Ticino
  • Vitigni internazionali: Chardonnay, Sauvignon bianco da tutta la Svizzera
  • Vini rosati: da tutta la Svizzera

Lascerei da parte vitigni quali Müller-Thurgau, Pinot grigio e Pinot bianco: questi sono vini già massicciamente presenti sul mercato tedesco. Il Müller-Thurgau è generalmente molto economico e c’è una gran quantità di Pinot grigio proveniente dall’Italia.

Si possono proporre, se si desidera, i vitigni autoctoni che esercitano sempre un grande fascino sugli appassionati. Tenendo sempre ben presente che questi rappresentano una minima parte dei consumatori che si attende delle spiegazioni su vitigni esclusivi come il Completer, coltivato su una superficie inferiore ai 5 ettari, il Räuschling su 23 ettari e l’Amigne su circa 41.

I vini frizzanti, come il Rotkäpchen, numero uno in Germania, sono in piena espansione sul mercato dei vini economici. I tedeschi bevono mediamente 0,18 l di vini con le bollicine l’anno. I Cavas o altri Crémants sono molto popolari come gli altri spumanti tedeschi. Ragione per la quale io non li proporrei.

 

Cordiali saluti

Yvonne Heistermann
Sommelier esperto per i vini svizzeri