Notizie

Registrazione per il concorso Vini Bio Svizzeri 2018

Sorgente /
Nicole Harreisser

Gentili viticoltrici e viticoltori

Vorremmo richiamare la vostra attenzione sulla possibilità di inviare il vino per il concorso "Schweizer Bioweinpreis 2018". Come l'anno scorso, potete eseguire la registrazione online.

Il concorso ha l'obiettivo di premiare il livello di qualità attuale dei vini biologici svizzeri e renderlo accessibile a un vasto pubblico. Allo stesso modo si punta a incentivare la notorietà, l'immagine e la vendita del vino biologico svizzeroSaranno premiati i migliori vini bianchi, rosè e rossi nelle categorie vini tradizionalivini da vitigno Piwi, il migliore spumante biologico svizzero e i vini con dolcezza residua. Sarà inoltre eletto il "Viticoltore biologico svizzero dell'anno 2018".

La registrazione dei vostri vini è possibile fino al 13 aprile 2018. Per gli abbonati a VINUM e i soci della Bio Suisse la partecipazione è gratuita. Ogni produttore può presentare al massimo due vini per categoria.

I vini biologici saranno valutati in due turni: durante il primo turno, la redazione di VINUM valuterà tutti i vini presentati. I cinque vini con un voto più alto di ogni categoria accederanno alla degustazione finale. In questa fase i vini finalisti saranno valutati di nuovo da una giuria professionale composta da esperti. Sulla base di questa valutazione si otterranno i vini vincitori. Tutti i vini che entreranno in finale saranno presentati a Zurigo il 31 maggio durante l'assegnazione del premio e alla presentazione dei vincitori a Losanna in data 11 giugno – in entrambi i casi accompagnati da una degustazione pubblicati.
I risultati del concorso saranno pubblicati in un inserto speciale di 16 pagine nella doppia edizione di VINUM di luglio/agosto 2018. Saranno inoltre diffusi mediante attività di promozione e servizio stampa professionali ai relativi gruppi di interesse.

Partecipate anche voi: compilando in tutte le sue parti la registrazione online o il modulo di registrazione e inviandolo assieme ai vini (2 bottiglie campione per vino) entro il 20 aprile 2018 all'indirizzo: Intervinum AG, Schweizer Bioweinpreis 2017, Thurgauerstr. 66, 8050 Zurigo
 
Tutte le informazioni necessarie per la partecipazione sono reperibili nel documento in allegato o alla pagina www.vinum.info/bioweinpreis. Potete rivolgere le vostre domande relative alla partecipazione direttamente alla Sig.ra Nicole Harreisser, Tel. +41 (0)44 268 52 19, E-mail: nicole.harreisser@vinum.ch.
 
Saremo lieti della vostra partecipazione e vi auguriamo buona fortuna. 
 

Nicole Harreisser

 

Modulo di registrazione

 

Condizioni di partecipazione 2018 

ART. 1 OBIETTIVO

Il premio svizzero per il vino biologico, ossia lo "Schweizer Bioweinpreis 2018", ha l'obiettivo di premiare il livello di qualità attuale dei vini biologici svizzeri e renderlo accessibile a un vasto pubblico. Allo stesso modo si punta a incentivare la notorietà, l'immagine e la vendita del vino biologico svizzero.

 

ART. 2 RESPONSABILITÀ E STRUTTURE

Lo "Schweizer Bioweinpreis" è un concorso indetto dalla rivista enologica europea VINUM. Il periodico, in qualità di proprietario dei diritti d'autore e sul marchio, è responsabile dell'organizzazione e dello svolgimento dell'intero progetto e mette a disposizione infrastrutture e personale. Il concorso è patrocinato da Bio Suisse, associazione delle organizzazione di coltura biologica della Svizzera.

 

ART. 3 AMMISSIONE E SELEZIONE

3.1 Requisiti dei vini
Si possono presentare esclusivamente vini biologici svizzeri certificati Knospe e/o Demeter. Sono ammesse anche imprese che possano provare di essere in fase di passaggio all'agricoltura biologica. Il controllo delle aziende che si presentano è svolto da BioSuisse.

Ogni produttore può presentare per la degustazione al massimo 2 vini per categoria:

  • *Vini tradizionali bianchi/rosé secchi da un unico vitigno**
  • *Vini tradizionali rossi secchi da un unico vitigno**
  • *Vini bianchi/rosé secchi da un unico vitigno PIWI**
  • *Vini rossi secchi da un unico vitigno PIWI**
  • Cuvée bianco secco**
  • Cuvée rosso secco**
  • Spumante biologico
  • Vini con dolcezza a partire da 5 g/l di zucchero residuo

* Varietà principale almeno 85%

** secco = fino a 5 g/l di zucchero residuo

Una categoria è rilevante ai fini del concorso a partire da dieci vini presentati. L'annata e la varietà d'uva possono essere scelte a piacere. Non sono ammesse prove di botte.

Sono ammessi solo vini in confezione originale. Le etichette devono riportare tutte le informazioni imposte dalla legge.

3.2 Quantità prodotto e quantità di scorta
Per l'ammissione al concorso, i vini presentati devono ancora essere disponibili in commercio/dalla casa vinicola al momento dell'assegnazione del premio.

3.3 Valutazione dei vini in due fasi
I vini presentati vengono valutati in due turni sulla base di una scala di 20 punti di VINUM. Durante il primo turno, la redazione di VINUM valuta tutti i vini presentati. I 5 vini con un voto più alto di ogni categoria accedono alla degustazione finale. In questa fase i vini finalisti vengono valutati di nuovo da una giuria professionale composta da esperti. Sulla base di questa valutazione si otterranno i vini vincitori. Le decisioni della redazione di VINUM e della giuria professionale sono incontestabili.

 

ART. 4 ISCRIZIONE

4.1 Condizioni
I partecipanti devono compilare il modulo di iscrizione in modo completo e inviarlo in primo luogo a VINUM. Dopo aver passato il controllo di Biosuisse con esito positivo, i vini potranno essere spediti. Ogni vino presentato riceverà un numero identificativo che rimarrà invariato fino alla fine del concorso.

4.2 Numero di bottiglie per ciascun vino
Degustazione da parte della redazione di VINUM (turno preliminare): per ciascun vino devono essere messe a disposizione due bottiglie campione.

Degustazione da parte della giuria professionale ed eventi: per ogni vino che arriverà in finale (giuria professionale) saranno necessarie altre 8 bottiglie: 2 bottiglie per la giuria professionale e 3 bottiglie per ciascuno dei due eventi.

4.3 Termine di presentazione
L'iscrizione deve essere effettuata entro il 13 aprile 2018. I vini per il turno preliminare devono prevenire presso VINUM entro il 20 aprile 2018.

I vini per la giuria professionale e gli eventi saranno richiesto dopo la degustazione preliminare e devono pervenire presso la redazione di VINUM entro il 5 maggio 2018 (attenzione: termine ultimo di consegna!).

Punto di accettazione (allegare copia dell'iscrizione al pacco):

Intervinum AG
Schweizer Bioweinpreis 2018 Thurgauerstrasse 66 CH-8050 Zurigo

4.4 Costi
La partecipazione è gratuita per gli abbonati a VINUM e per i soci della Bio Suisse (incl. organizzazioni affiliate).

 

ART. 5 DEGUSTAZIONE: DATE

13/04/2018 20/04/2018

05/05/2018

31/05/2018 11/06/2018

Chiusura delle iscrizioni
Chiusura delle consegne (2 bottiglie per ciascun vino)
Chiusura delle consegne per giuria professionale ed eventi
(8 bottiglie per ciascun vino)
Assegnazione del premio e degustazione a Zurigo
Grande presentazione dei vincitori con degustazione Losanna

5.1 Degustazione preliminare
All'atto della degustazione preliminare da parte della redazione di VINUM verranno seleziona i vini finalisti entro il 27 aprile 2018.

5.2 Giuria professionale VINUM
Lo svolgimento professionale dell'evento è garantito dalla valutazione dei vini in due fasi, durante la quale la giuria professionale valuterà in modo definito i vini preselezionato dalla redazione di VINUM. La giuria professionale è composta da esperti di enologia della Svizzera tedesca e romanda, tra i quali Master of Wine, giornalisti di settore e viticoltori.

 

ART. 6 BANDO DI GARA, COMUNICAZIONE DEI RISULTATI

6.1 Bando di gara
Il bando di gara perverrà a inizio marzo ai produttori direttamente per e-mail e/o per posta e sarà comunicato mediante altri strumenti multimediali. Le presentazioni dei vincitori a Zurigo e nella Svizzera romanda saranno pubblicate nell'edizione stampata di VINUM, nonché nella home page, sulla newsletter e sui social.

6.2 Resoconto
VINUM presenterà nelle edizioni stampate della Svizzera tedesca e romanda, nei mesi di luglio/agosto 2018, il "Viticoltore biologico svizzero dell'anno", nonché i cinque vini finalisti nelle singole categorie, all'interno di un inserto speciale di 16 pagine. Inoltre i risultati saranno pubblicati su www.vinum.ch. VINUM e Bio Suisse contribuiranno, nel servizio stampa, a diffondere i risultati su tutti gli altri media.

6.3 Comunicazione ai finalisti
Tutti i partecipanti con una valutazione di almeno 15 punto verranno informati del risultato in data 19/06/2018.

 

ART. 7. ASSEGNAZIONE DEL PREMIO

Per l'assegnazione ufficiale del premio con aperitivo in piedi, saranno invitati i produttori dei cinque migliori vini biologici di ogni categoria (2 persone per azienda). Si celebreranno in tale sede i produttori vincitori delle singole categorie nonché il "Viticoltore biologico svizzero dell'anno" 2018, ovvero del viticoltore biologico che con il suo vino bianco e il suo vino rosso biologico migliore classificati alla degustazione finale da parte della giuria professionale ha raggiunto il voto medio più alto. Il vino con zucchero residuo e i vini di aziende in fase di passaggio non concorrono alla valutazione. I premi saranno assegnati nell'ambito di una degustazione pubblica dei vini vincitori.

I produttori possono accompagnare all'occorrenza e a proprie spese i loro vini vincitori con biscottini "Makrönli". Il modello stampato sarà messo a disposizione gratuitamente da VINUM.

 

ART. 8 ACCETTAZIONE DEL BANDO DI GARA

I risultati sono definitivi e non si ha alcuna possibilità di fare ricorso.

Contatto per ulteriori domande relative a degustazione e bando di gara:
Nicole Harreisser, Tel. 044 268 52 40,
E-mail: nicole.harreisser@vinum.ch, www.bioweinpreis.ch 

 

Intervinum AG / Thurgauerstrasse 66 / Postfach 5961 / CH-8050 Zürich / Tel. +41 (0)44 268 52 40 / Fax +41 (0)44 268 52 05 / info@vinum.ch / www.vinum.ch / www.vinum.de