Questa fine settimana, a Berna, si svolgerà il trofeo Swiss Wine del miglior sommelier della Svizzera
- Venerdì 19 Ottobre 2018
Questo trofeo ricompensa i vincitori delle prove biennali di sommelier organizzate dall’Associazione Svizzera dei Sommelier Professionali e apre loro le porte dei concorsi europei e mondiali della professione. A tutt’oggi, Paolo Basso è il solo svizzero a essersi aggiudicato l’invidiato titolo di Miglior Sommelier del Mondo, nel 2013.
A Changins, dal 2014, si può ottenere un brevetto federale, formazione aperta a tutti i professionisti, già in possesso di un CFC (Certificato Federale di Capacità), che possano provare un’esperienza di almeno tre anni nella ristorazione, la produzione o la vendita di vino.
Questo riconoscimento della professione, benché tardivo se confrontato ai nostri vicini europei, fu benvenuto proprio per l’importanza di questo ruolo nel promuovere il consumo di vino di qualità al ristorante.
E con lo stesso spirito, Swiss Wine Promotion, l’organismo che promuove il vino svizzero, sostiene questo trofeo che porta il suo stesso nome.
L’ultima edizione si era svolta all’Hotel Beau Rivage di Ginevra, nel 2016 e aveva consacrato Reza Nahaboo, a quel tempo sommelier capo dell’Hotel Royal Savoy di Losanna.
La prossima edizione avrà luogo al Kursaal di Berna sabato 20 e domenica 21 ottobre prossimi. La finale sarà aperta al pubblico pagante.
Elenco dei candidati
Svizzera francese
Elias Bally Sommelier Conseil (Coop) Vernier
Fabien Mène Glion Institute of Higher Education Glion
Heleno Rodrigues Taverne les Brasseurs Genève
Loïk Tavernier Domaine de Châteauvieux Satigny
Svizzera tedesca
Julien Alsoufi Bürgenstock Resort Obbürgen
Aurélien Blanc Pavillon, Baur au Lac Zürich
Michael Jenni Gasthof Frohberg Rapeprswil-Jona
Matteo Rimoldi Bürgenstock Resort Obbürgen
Daniel Wütrich Victoria Jungfrau Grand Hotel Interlaken
Svizzera italiana
Jennifer Badino Albaceli Restaurant Sihlhalde Gattikon
Dagoberto Basilico Boutique Hotel La Tureta Giubisaco
Giuseppe Gentile Hotel Lido Seegarten Lugano
Gianmarco Rasetti Vinoteca Tamborini Lamone
Anna Valli Istituto Formazione Continua Bellinzona
Scopri di più
L’Associazione svizzera dei sommelier professionali
L’ASSP è nata nel 1993 dalla fusione di tre associazioni: il Club della Sommellerie della Confederazione Elvetica - a sua volta costituito nel 1980 e membro ASI nel 1986 – La Gilde Suisse des Sommeliers – fondata nel 1982 e la sua sezione ticinese nel 1985 – con l’Associazione Svizzera dei Maîtres d’Hotel Diplomati (ASMHD) – fondata nel 1989 da Bruno Eltschinger.
Da molti anni, questa associazione corporativa senza scopo di lucro è presieduta da uno dei suoi fondatori e attuale presidente nazionale, l’affermato sommelier e maître Piero Tenca.
Dal 1997, l’ASSP è membro attivo di A.S.I (Associazione della sommelleria Internazionale). Quest’ultima ha realizzato a numerosi progetti di formazione di sommelier e organizza numerosi eventi e corsi specifici per il settore alberghiero e della ristorazione.
Swisswine
Per ciò che concerne il Premio speciale Swiss Wine, Gilles Besse, presidente della società, intende promuovere l’immagine del vino svizzero attraverso la professione del sommelier, ambasciatore sul territorio nazionale e nel mondo intero. In Svizzera, una bottiglia consumata su tre è prodotta localmente. Sebbene la produzione sia limitata in rapporto alla superficie e una preferenza per il vino locale da parte del consumatore, i vini svizzeri sono in grande concorrenza con i vini esteri. Il ruolo di Swiss Wine consiste nel coltivare questa preferenza nazionale.
Contatti:
Piero Tenca, Presidente nazionale, [email protected]
Paolo Basso, Presidente del concorso, [email protected], 079 / 464 50 58