Le donne e il vino
- Giovedì 01 Settembre 2011
Il vino in cucina: i consigli di Chandra
Oggi l'interesse per l'enologia non è più una prerogativa esclusivamente maschile. Sono sempre di più, infatti, le donne che operano nel settore vitivinicolo o che semplicemente coltivano un interesse per il nettare di Bacco. E la cosa più interessante è che il loro rapporto con il vino è molto diverso da quello degli uomini.
Mi chiedono spesso cosa mi spinga a lavorare in un ambito tradizionalmente riservato agli uomini. Ma per me, l'appartenenza di genere non ha nulla a che vedere con l'arte vinicola: mi occupo di vino da oltre 25 anni e non faccio distinzioni di genere tra i produttori. Naturalmente, la presenza maschile in questo settore è nettamente superiore, ma negli ultimi anni un numero sempre maggiore di donne ha iniziato a svolgere professioni legate al mondo vinicolo: viticoltrici, responsabili PR, cantiniere, sommelier, proprietarie di enoteca o responsabili di vigneti. A livello privato, inoltre, è in costante aumento il numero di donne che acquistano vino, contrariamente all'opinione comune.
Degustatrici raffinate
Le donne rappresentano dunque un gruppo target a tutti gli effetti nel mercato vinicolo, ma purtroppo non vengono viste come tali dai responsabili di marketing. Ciò è veramente sorprendente, se si pensa che mai prima d'ora le donne hanno goduto di una simile libertà e indipendenza economica, né hanno mai avuto la possibilità di sposarsi o di creare una famiglia così tardi e di spendere così tanto in vino. Il 5% delle donne di età compresa tra i 18 e i 24 anni acquista vino, percentuale che sale al 45% per le donne di età compresa tra i 25 e i 45 anni. La percentuale di donne che acquista vino aumenta ogni anno. Oggi, circa il 60% degli acquisti di vino viene effettuato da donne. Sarebbe pertanto opportuno attivare promozioni riservate a questo gruppo target.
Per quanto riguarda la degustazione, si dice spesso che le donne hanno il palato più fine degli uomini. Questa opinione è condivisa anche dalla mia collega britannica Joanna Simon, autrice di numerose opere sul vino, che ha un parere ben preciso a riguardo: "Le donne percepiscono gli aromi e le fragranze meglio degli uomini, perché sono più abituate a utilizzare gusto e olfatto. È dunque probabile che i loro sensi siano più sviluppati o che siano più portate all'apprendimento. Spesso, infatti, gli uomini sono convinti di sapere già tutto sul vino ed è difficile per loro ammettere la propria ignoranza".
Naturalmente, si tratta di un punto di vista un po' estremo. Quando si parla di vino, bisognerebbe evitare di passare subito alle generalizzazioni, in quanto le eccezioni sono all'ordine del giorno. Bisogna tuttavia riconoscere che, durante una degustazione, le donne assumono un atteggiamento completamente diverso da quello degli uomini: sono generalmente meno inclini a prendere la parola, non si fidano del proprio gusto e hanno l'impressione di non sapere nulla, cosa che evidentemente non corrisponde alla realtà. La degustazione del vino è, infatti, un'esperienza soggettiva, in cui ciò che conta è imparare a interpretare le sensazioni percepite dai sensi ed esprimerle a parole. Le donne sono più portate degli uomini a individuare i vini di qualità, in quanto non si lasciano trarre in inganno tanto facilmente e preferiscono fare affidamento sui consigli di una persona di fiducia piuttosto che sulla descrizione delle note aromatiche di un cru da parte di un sedicente esperto. Personalmente, trovo che tutto ciò sia molto affascinante.
Fonte di piacere o pezzo da collezione?
Le donne si differenziano dagli uomini anche per il loro rapporto con il vino. Per loro, il vino è prima di tutto un prodotto alimentare e un'occasione per concedersi un momento di piacere, mentre per gli uomini è spesso un pezzo da collezione. Inoltre, per le donne riveste grande importanza l'abbinamento tra cibo e vino. Durante i miei corsi, rivolti soprattutto alle donne, cerco sempre di associare il vino ai vari aspetti della vita quotidiana, a partire ovviamente dalla cucina e dal benessere.
Le donne e il loro rapporto con il vino
- Quando acquistano un vino, le donne guardano più al sapore che all'etichetta.
- Gli uomini fanno affidamento sui pareri degli esperti, le donne sui consigli.
- Le donne si rifiutano di dire che un vino è buono solo perché si tratta di una bottiglia prestigiosa.
- In linea di massima, le donne reggono il vino meno degli uomini.
- Per le donne è molto importante l'abbinamento tra cibo e vino.
- Alcuni dei vini più costosi al mondo sono prodotti da donne.