La Mercuriale dell’Osservatorio Svizzero del Mercato dei Vini (OSMV): uno strumento al servizio della professione
- Lunedì 27 Giugno 2016
Per definizione una Mercuriale è la rilevazione, a intervalli regolari, dei prezzi dei vini venduti sul pubblico mercato, per estensione si interessa parimenti ai volumi e ai valori scambiati.
Una prima Mercuriale fu realizzata nel 2012 per il Canton Vaud. Collegata alla scuola di Changins, dal 1. Aprile 2016 l’OSMV ha esteso la Mercuriale a livello nazionale, alfine di ottenere una banca dati efficace.
In futuro questo modello permetterà di anticipare le oscillazioni di mercato per vino, regione e canale di distribuzione (vendita diretta, HORECA, grossisti, esportazione) e ai protagonisti del mercato di collocarsi meglio per vendere i loro vini.
Se una Mercuriale permette a ogni azienda di migliorare il proprio profitto, tutti professionisti del ramo utilizzeranno questo strumento per contrastare meglio la concorrenza dei vini stranieri.
L’Osservatorio dispone già dei dati forniti dall’agenzia Nielsen per la grande distribuzione che copre le vendite nei supermercati, ma la Mercuriale ha quale obiettivo il completamento di questo modello con le cifre di vendita dell’insieme dei canali di distribuzione.
Partecipando a questo progetto su scala nazionale, i partner avranno un riscontro: un accesso gratuito alla lista dei prezzi correnti praticati per i vini DOC svizzeri e per i vini tipici secondo il canale di distribuzione per unità di volume, gli indicatori sull’evoluzione dei mercati, così come delle informazioni personalizzate.
Invitiamo i produttori interessati a iscriversi e a inserire i propri dati tramite il sito internet della Mercuriale: mercuriale.osmv.ch
Per maggiori informazioni, lo sportello OSMV è a vostra disposizione telefonicamente al numero +41 22 363 40 97 oppure per iscritto all’indirizzo email: [email protected]