Notizie

Al via le candidature per la 18a Settimana svizzera del Gusto 2018 (13-23 settembre)!

Sorgente /
Riuniti al ristorante Rigiblick di Zurigo, con Dominik Flammer, padrino de "La settimana del gusto 2018" e Josef Zisyadis, co-fondatore e direttore della manifestazione, la stampa è stata informata delle importanti novità della manifestazione in occasione del tradizionale appuntamento che segna l'apertura delle iscrizioni.

 

  • Dominik Flammer, «Padrino svizzero del Gusto 2018»
  • 18a Settimana svizzera del Gusto: al via le candidature!
  • Lugano «Città svizzera del Gusto 2018»
  • Swiss Wine e Settimana del Gusto 

 

Dominik Flammer, il Padrino svizzero del Gusto 2018

Giornalista, scrittore, esperto della storia dei prodotti tipici, Dominik Flammer è il felice padrino della Settimana del Gusto 2018. L’autore dell’appassionante «Fromages Suisses» (Glénat, 2010 – ved. riquadro) e della notevole trilogia dedicata al «Patrimoine culinaire des Alpes» (AT-Verlag, 2012) ci offre la sua visione divertita e allo stesso tempo analitica dell’evoluzione del nostro rapporto con il cibo. Mette in evidenza l’affascinante sviluppo del patrimonio culinario elvetico, precursore del mercato globalizzato. Mostra quanto è importante salvaguardare la nostra eredità autoctona, in particolare grazie alla Settimana del Gusto e attraverso il lavoro dei grandi chef. Guarda infine con ottimismo all’attuale presa di coscienza che fa rivivere i prodotti svizzeri.

www.publichistory.ch

 

Al via le candidature per la 18a Settimana svizzera del Gusto 2018 (13-23 settembre)!

Chiunque desideri organizzare un evento – persona singola, associazione o luogo del gusto – è invitato a presentare la propria candidatura entro il 30 aprile 2018 compilando l’apposito modulo o direttamente sul sito www.gout.ch. I 14 comitati qualità cantonali/regionali di tutta la Svizzera faranno la loro scelta definitiva entro l’inizio di giugno 2018 sulla base della Carta della Settimana svizzera del Gusto.

www.gout.ch

 

Lugano «Città svizzera del Gusto 2018»

Lugano capitale svizzera dell’enogastronomia nel 2018: un'occasione per una grande festa popolare che coinvolgerà tutte le eccellenze del territorio ticinese.

A partire dal mese di aprile la città e il suo distretto saranno il palcoscenico per diversi appuntamenti tra cibo e cultura, arte, musica, fotografia e tante altre iniziative, per giungere alla Settimana del Gusto dal 13 al 23 settembre 2018 quando un Villaggio del gusto sarà dedicato a buongustai e golosi. Laboratori e degustazioni, mercati e showcooking con proposte e animazioni che privilegiano il gusto e l’alimentazione nei loro molteplici aspetti gastronomici, culturali, educativi, turistici e sportivi. Il piatto simbolo della manifestazione sarà la polpetta, esempio della lotta allo spreco alimentare e cibo universale.

www.luganocittadelgusto.ch

 

Settimana del Gusto e Swiss Wine: un partenariato rafforzato

L’organizzazione congiunta della Settimana del Gusto e della Swiss Wine Week inaugurata tre anni fa si rafforza ora sul piano della ristorazione. 

swisswinegourmet.ch è il repertorio online che promuove le attività di Swiss Wine Promotion in relazione con i ristoratori. Questa guida, concepita per i telefoni cellulari e lanciata un anno fa, punta in futuro recensire tutte le cantine, i bar e i ristoranti che valorizzano la qualità e la varietà dei vini svizzeri.

Questo repertorio in quattro lingue propone anche un contenuto editoriale e informazioni sulle animazioni organizzate dai ristoratori, tra cui la Settimana del Gusto a cui offre dunque una vetrina supplementare.

www.swisswinegourmet.ch 

 

Contatti

Semaine suisse du Goût, Josef Zisyadis - Direttore, Tel. 079 355 21 41, email presse@gout.ch

Swiss Wine Promotion, Sonja Lauener - RP, Tel. 031 398 52 21, email sonja.lauener@swisswine.ch 

Sapori Ticino, Via Beltramina 15b, 6900 Lugano, Tel. 091 976 06 00, email info@luganocittadelgusto.ch