Un autunno molto soleggiato salva la vendemmia 2016
- Giovedì 09 Marzo 2017
Berna, 09.03.2017 - Gli ultimi giorni dell’estate caratterizzati da tempo stabile e un autunno partico-larmente caldo e secco hanno fugato i timori sorti dopo una primavera nel com-plesso troppo fredda e umida. Nel 2016 la vendemmia ha dato 105 milioni di litri (20 mio. l in più rispetto al 2015). Il volume raccolto rientra nella media e anche la qualità dell’uva è risultata buona nonostante la minaccia rappresentata dai pa-rassiti e, in alcune regioni, dalle malattie fungine.
Nel 2016 il volume del raccolto nel complesso è stato superiore di circa un quarto rispetto all’anno precedente, ma nel 2015 le rese avevano toccato minimi storici. Il raccolto è stato nettamente superiore nella Svizzera francese (+29.4%, +19.7 mio. l) e al Sud delle Alpi (+32.5%, +1.5 mio. l). Nella Svizzera tedesca le rese, soprattutto nei maggiori Cantoni a vocazione vinicola (ZH, SH, GR, AG, ecc.), si sono attestate addirittura al di sotto dei valori del 2015 (-6.1%, -0.8 mio. l). Con 105 milioni di litri, la vendemmia 2016 rientra nella media pluriennale.
Dopo un inverno mite con scarse precipitazioni nevose, la stagione viticola è iniziata in tutta la Svizzera sotto i migliori auspici. Tuttavia l’ottimismo iniziale si è rivelato prematuro, poiché nel mese di aprile è arrivato un clima freddo e umido protrattosi fino all’inizio dell’estate. Alla fine di aprile in molte località è ritornato persino il gelo. Successivamente le forti precipitazioni hanno favorito la comparsa della peronospora che ha provocato danni ingenti. Nonostante il miglioramento delle condizioni meteo registrato a partire da metà luglio, non sono diminuite le preoccupazioni dei viticoltori, poiché i vigneti erano minacciati da una massiccia infestazione di drosofila del ciliegio. Per fortuna, grazie a un autunno caldo e secco, la situazione è cambiata in meglio fugando i timori legati alla comparsa della drosofila del ciliegio. Nel complesso, nonostante alcune puntuali perdite di raccolto causate dalla peronospora, è stato possibile raccogliere uva di qualità e al giusto grado di maturazione.
Anche nel 2016 la superficie viticola svizzera rimane costante a circa 15’000 ettari.
Indirizzo cui rivolgere domande
Manuel Boss
UFAG
Settore Prodotti vegetali
[email protected]
+41 58 462 25 26