Swiss Wine Promotion e Quattro Mani saranno gli sponsor del concorso “Miglior Sommelier della Svizzera 2016”
- Sabato 02 Luglio 2016
Una prima molto apprezzata dal mondo dei sommelier svizzeri: Swiss Wine Promotion e Quattro Mani saranno gli sponsor del concorso 2016.
A trent’anni dal primo “Trofeo Ruinart” l’evento è organizzato, per la prima volta, in una nazione che non sia la Francia: i sommelier e i vini svizzeri vi danno appuntamento all’Hotel Beau–Rivage di Ginevra, lo stesso che accolse il primo concorso nel 1968.
Sabato 29 ottobre le selezioni nazionali
L’Associazione Svizzera dei Sommelier Professionisti (ASSP), responsabile dell’organizzazione del concorso, sabato 29 ottobre riceverà tutti i sommelier professionisti delle tre regioni linguistiche iscritte a questa competizione.
Paolo Basso, Miglior Sommelier del Mondo 2013 e responsabile tecnico del concorso, sovraintenderà le selezioni nazionali che si svolgeranno a porte chiuse.
Le prove inizieranno con la degustazione, in forma scritta, di due vini secondo lo schema dei sommelier: un bianco e un rosso serviti alla cieca. A seguire la prova più difficile, il famoso questionario del sommelier. Il ventaglio delle domande è ampio e comprende: la viticoltura, i vini dei 26 cantoni viticoli svizzeri, i più importanti paesi d’Europa e del mondo. Include le conoscenze enologiche e viticole, i vitigni, la ricerca, la legislazione. Comprende anche tutte le bevande internazionali servite in un ristorante: acque minerali, aperitivi, birre, whisky, liquori e superalcolici. La provenienza e i terroir di tè e caffè “pure origine” che sono come i migliori vini. Senza dimenticare le personalità come scrittori, critici, sommelier di chiara fama così come i produttori che fanno la reputazione dei vini di tutto il mondo.
Le prove pratiche comprenderanno la decantazione di un rosso in 5 minuti, l’abbinamento di cibi e vini e altre prove preparate da Paolo Basso.
Domenica 30 ottobre, la finale alla presenza del pubblico
I tre sommelier che avranno superato le prove nazionali di sabato si presenteranno al pubblico per le prove finali: un momento sempre molto apprezzato dagli appassionati di vino. Al termine della giornata sarà designato il sommelier o la sommelier dell’anno.
Programma provvisorio
- 09.30 Degustazione pubblica di vini svizzeri alla presenza di numerosi viticoltori.
- 12.30 Pausa pranzo
- 14.00 Presentazione di tutti i candidati della selezione svizzera e annuncio dei tre finalisti che si sono qualificati alle prove di sabato.
- 14.15 Finale pubblica: abbinamento cibi e vini secondo il menu proposto, correzione di una carta dei vini in inglese, decantazione, servizio di un vino frizzante. Degustazione orale: vino frizzante, bianco, rosso. Identificazione di cinque liquori. Conoscenza e consiglio di tè, caffè e sigari.
- 18.00 Presentazione delle personalità internazionali invitate e di tutti i “Miglior Sommelier della Svizzera” dal 1986 al 2015.
- 18.15 Annuncio del “Miglior Sommelier della Svizzera 2016” e annuncio dei vincitori delle diverse prove.
- 18.30 Cocktail serale
Le persone che desiderano partecipare al concorso dovranno iscriversi anticipatamente presso i responsabili regionali. Maggiori informazioni saranno disponibili a partire dal mese di agosto sul sito www.sommeliers-suisses.ch
Ci rallegriamo fin d’ora di accogliervi numerosi a questo evento eccezionale.