Cantine Aperte: per conoscere e apprezzare il vino ticinese
- Lunedì 22 Maggio 2017
La manifestazione, giunta alla 19. edizione, si svolgerà sabato e domenica 27 e 28 maggio.
"Cantine Aperte ha assunto un'importanza che travalica i confini cantonali per diventare un evento svizzero ed in questo senso ci aspettiamo un buon numero di ospiti confederati. Il vino ticinese sta vivendo un buon momento, con questa manifestazione vogliamo sottolineare l'importanza del territorio e dei suoi prodotti, permettere alla gente di rendersi conto di quel che si fa in cantina e degustare il nostro vino divertendosi". Parole firmate da Ubaldo Valsangiacomo, presidente di Ticinowine, che anche quest'anno organizza un evento molto atteso da tutti gli appassionati del buon bere. Cantine Aperte è in programma sabato e domenica prossimi, dalle 10.00 alle 18.00. "Noi abbiamo creato lo scheletro e lo abbiamo messo a disposizione dei nostri associati, loro ci metteranno forza e muscoli" dice ancora Valsangiacomo, alludendo alle numerose manifestazioni collaterali che aumentano l'attrattiva dell'evento.
"L'edizione di quest'anno è la numero 19 e con essa raggiungiamo un numero record di partecipanti: sono ben 72 le aziende che aderiscono alla manifestazione, il che significa che abbiamo tra il 90 e il 95 percento delle cantine che producono più di 5 mila litri di vino, poco più di un'ottantina" aggiunge da parte sua il direttore di Ticinowine Andrea Conconi, sottolineando l'importanza di mettere in relazione produttore e appassionato anche perché "generalmente l'attenzione sul mondo vitivinicolo si accende soltanto durante il periodo della vendemmia, ma il pubblico deve sapere che prima della vendemmia c'è un anno di lavoro intenso e pieno di incognite da portare avanti". Incognite che si chiamano malattie della vite e quest'anno persino quel gelo che non ha colpito gravemente il Ticino, ma che per alcuni produttori è stato nondimeno devastante, con perdite sino all'80% del raccolto".
Il settore vitivinicolo ticinese però sta globalmente bene e qualitativamente continua una corsa che non sembra avere freni, come hanno dimostrato i successi conseguiti recentemente al Mondiale del Merlot. Buono a sapersi: un'anteprima di Cantine Aperte si svolgerà giovedì e venerdì sera, 25-26 maggio presso la Casa del vino Ticino a Morbio, quando si potranno degustare, a partire dalle 18.30, tutti i 19 vini premiati al Mondiale del Merlot. Il costo della degustazione è di 30.- franchi per persona.