Notizie

“La settimana del vino svizzero” 2017; con i ristoratori, Swiss Wine Promotion inserisce il turbo

Sorgente /
SWP
Berna, 7 marzo 2017. Grazie all’enorme successo ottenuto, la Settimana del vino svizzero riparte quest’anno. Meglio ancora, completerà il programma con incontri e attività innovative e divertenti durante tutto l’anno: concorsi, incontri e promozioni. Ai vostri posti, amanti e protagonisti del mondo del vino elvetico!

In tre anni, “la settimana del vino svizzero” si è imposta come una pietra miliare del calendario svizzero. Partorito da Swiss Wine Promotion (SWP), l'organo ufficiale incaricato di dare lustro all’eccellenza dei vini svizzeri, e cresciuto grazie all’eccezionale lavoro di comunicazione e informazione dell'Associazione "Vinea", il progetto di valorizzare i vini svizzeri, nel 2016, è riuscito a coinvolgere 300 cantine e 300 restauratori!

Questo successo ha incoraggiato Swiss Wine Promotion a inserire il turbo.  A partire dal 2017, questo appuntamento ricorrente, sarà integrato in un progetto permanente in stretto contatto con la ristorazione che comporterà numerose proposte e eventi  durante tutto l’anno. Un’impresa ambiziosa, dotata di una struttura e di progetti concreti:

Per i consumatori… un repertorio di luoghi nei quali il vino svizzero è re.

Dal mese di maggio, sarà disponibile una nuova versione digitale gratuita dei luoghi (ristoranti, wine bar, cantine, ecc.) con  diverse centinaia di indirizzi qualificati, dove scoprire i vini svizzeri.

L’ormai celebre “Settimana del vino svizzero” organizzata in concerto con la “Settimana del gusto” da venerdì 1° settembre a domenica 24 settembre 2017, sarà il momento culminante di questo progetto, sostenuto da un concorso che mette in palio 200 buoni da Chf 80.- validi per ordinare del vino svizzero nei ristoranti partecipanti. Il montepremi totale è di ben 16'000 franchi svizzeri.

I ristoratori… sotto i riflettori

Swiss Wine Promotion inviterà mensilmente una personalità dello sport o della cultura a incontrare Knut Schwander, responsabile di Gault Millau Svizzera romanda, in occasione di un pranzo al ristorante accompagnato da vini svizzeri: le loro proposte, commenti ed emozioni saranno oggetto di articoli pubblicati regolarmente su www.swisswine.ch

E ancora, Swiss Wine Promotion offrirà agli esercizi partecipanti la possibilità di segnalare e mettere in evidenza le promozioni e attività, relative ai vini svizzeri, sul proprio sito e presso la propria comunità.

Gli esercizi preferiti dai consumatori potranno guadagnare buoni del valore di Chf 1'000.-  da utilizzare all’acquisto di vini svizzeri da produttori di loro scelta. Il montepremi totale è di 10'000 franchi svizzeri.

Le somme investite sono considerevoli, ma con questa promozione tornano, in fine, ai viticoltori.
 

Perché tutti questi sforzi?

Gli sforzi prodotti per sostenere la qualità dei vini svizzeri portano i loro frutti; prova ne è il riconoscimento all’estero (Parker, Decanter, …), ma la concorrenza dei vini esteri rimane agguerrita in modo particolare nel nostro paese: ciò che richiede uno sforzo continuo di comunicazione.

I ristoratori sono referenti di spicco e questa promozione ci permette di rinsaldare i legami naturali che ci uniscono.

 

Contatti:

Swiss Wine Promotion, Jean-Marc Amez-Droz, Secrétaire général
Rue de Gravelone 74, 1950 Sion, Suisse
 

Mobile: +41 79 220 5107, email: jmad@swisswine.chwww.swisswine.ch