Vigneto

Thurgovia

Da vino da tavola classico al Grand Vini
Il Canton Turgovia, che molti conoscono per la produzione di mele, ha una superficie viticola di circa 250 ettari.

Il clima dolce e ben equilibrato è influenzato dal lago di Costanza e dal Reno. La vigna è coltivata su terreni variati, che vanno da strutture argillo-sabbiose, a volte con filoni calcarei, fino a superfici moreniche. I vini bianchi sono spesso aromatici. La gamma dei rossi, principalmente il Pinot Nero, spazia dal vino fruttato, di facile beva, a cru di grande carattere, affinati in barrique.

 

I vigneti turgoviesi sono dislocati in sei regioni

Seebachtal

I villaggi di Nussbaumen, Hüttwilen, Herdern e Dettighofen fanno parte di questa vallata con i suoi tre laghi. I vini prodotti in questi vigneti molto ben esposti sono conosciuti in un ampio raggio.

Unteres Thurtal

Con i suoi 114 ettari, la vallata inferiore della Thur dispone della più grande superficie vitata del Canton Turgovia. I comuni di Neunforn, Warth/Weiningen e Uesslingen, con Dietingen e Iselisberg, fanno parte di questa regione. Uesslingen è il comune viticolo più grande del cantone.

Untersee

I villaggi viticoli di Eschenz, Mammern, Steckborn, Berlingen, Salenstein (Arenenberg), Ermatingen e Tägerwilen, producono, principalmente con il Müller-Thurgau, dei vini marcatamente fruttati e dal bouquet espressivo, anche se i versanti sono parzialmente orientati verso nord e ovest.

Rheingebiet

Nella parte nord-est del Cantone, si trovano dei vigneti a Diessenhofen, Basadingen e Schlattingen.

Lauchetal

È la più piccola regione viticola del Canton Turgovia. I vigneti di Frauenfeld, Ettenhausen (Aadorf) e Stettfurt con il suo Schloss Sonnenberg si estendono su versanti soleggiati e completamente esposti a sud.

Obere Thurtal

I vigneti di Weinfelden e Märstetten/Ottoberg si trovano al centro della parte superiore della vallata della Thur. La denominazione « Ottenberg », legata a questo luogo è riferita per tutte le parcelle del Thurberg e dell’Ottenberg. I vigneti più piccoli di Schloss Hagenwil, Amlikon, Götighofen, Sulgen, Buchackern, e Mauren fanno ugualmente parte della regione Oberes Thurtal.

Informazioni chiave

Superficie:
257 Ha
9% (DS)
Provenienza: UFA
Superficie bianco:
89 ha
34%
Superficie rosso:
168 ha
66%