Vigneto

Lucerna e Svizzera centrale

Sebbene a livello della superficie, Lucerna e gli altri cantoni della Svizzera centrale facciano parte dei piccoli cantoni viticoli, i loro vini sono riconosciuti per essere delle specialità di grande qualità.

La superficie totale dei vigneti della Svizzera centrale raggiunge circa 100 ettari. In questi ultimi anni ha conosciuto un aumento costante, al punto che, a fianco di Zugo e Svitto, i cantoni Obvaldo e Nidvaldo, così come Uri, possono ormai inorgoglirsi per essere a loro volta dei cantoni viticoli.

Il clima è generalmente abbastanza mite e spesso influenzato dal Föhn. Il suolo è di diversa natura e variato. La composizione dipende molto dalla regione e, a volte, può cambiare alla distanza di qualche metro appena.

 

Lucerna

Nelle quattro regioni viticole, la Seetal, la più grande, il Lago dei Quattro Cantoni, il lago di Sempach e la Wiggertal, si coltivano principalmente i vitigni Pinot Nero e Müller-Thurgau. Intorno ai laghi, le parcelle situate su versanti ripidi ed esposti a sud, approfittano di un microclima particolarmente favorevole, spesso influenzato dal Föhn.

Zugo

Il comune di Walchwil è climaticamente uno dei più caldi della Svizzera centrale. Vi si trova il vigneto “Äscher Rebberg” e, nei dintorni, qualche altra piccola parcella, come a Hünenberg e Cham.

Ciò nonostante, il più grande vigneto del Canton Zugo si trova sul Niggelbühl a Risch. Su 7'000 mq di superficie sono stati piantati il vitigno bianco Solaris e i rossi Léon Millot e Maréchal Foch, degli incroci ibridi resistenti alla peronospora e all’oidio.

Uri

Nel Canton Uri, la prima indicazione riguardante la viticoltura risale al 1248. Attualmente, ci sono cinque aziende che coltivano circa cinque ettari di vigna, situati principalmente a Altdorf, Bürglen e Silenen. Una primavera calda e una fine estate ben soleggiata, il tutto in combinazione con il Föhn, permettono di produrre vini di eccellente qualità.

Svitto

I vigneti del Canton Svitto si affacciano sul Lago di Zurigo, come nei comuni di Freienbach, Altendorf, Wangen o Einsiedeln. Le sole parcelle orientate verso la Svizzera centrale si trovano a Immensee/Küssnacht. È sul territorio di Leutschen (comune politico di Freienbach) che si trova il vigneto acquistato dal convento di Einsiedeln nel 1562. A tutt’oggi, questo vigneto copre una superficie di circa otto ettari.

Obvaldo e Nidvaldo

In Obvaldo, alcuni vecchi nomi di località come Wiibärgli, Bärgli o Rebstock, attestano che nella clemente vallata della Saarner, la viticoltura era già praticata in tempi antichi.

Informazioni chiave

Superficie:
101 ha
4% (DS)
Provenienza: UFA
Superficie bianco:
46 ha
46%
Superficie rosso:
55 ha
54%
Lucerna:
53 ha
Svitto (Schwytz):
38 ha
Uri:
4 ha
Unterwald (OB+NW)
2 ha
Zugo:
2 ha
Glarus:
2 ha