Notizie

Gelo nell'agricoltura: in arrivo provvedimenti di soccorso

Sorgente /
OFAGE, BLW, UFA
Berna, 08.06.2017 - Le notti di gelo ad aprile hanno distrutto totalmente o almeno in parte, il raccolto di quest'anno e compromesso il reddito di molti agricoltori. Benché la portata delle perdite di raccolto sarà quantificabile con precisione soltanto il prossimo autunno, la Confederazione, i Cantoni e le organizzazioni agricole hanno immediatamente adottato i primi provvedimenti per sostenere gli agricoltori colpiti. L'attenzione si concentra sugli strumenti esistenti, ovvero aiuti alla conduzione aziendale e crediti di investimento.

Le perdite di raccolto attese causeranno sfide enormi a diversi livelli. Già in occasione della sua visita a fine aprile presso gli agricoltori interessati, il Consigliere federale Johann N. Schneider-Ammann, ha sottolineato che le autorità federali sono in contatto con i Cantoni e le categorie per poter adottare congiuntamente provvedimenti mirati ed efficaci. Inoltre ha posto l'accento sul fatto che sono disponibili mezzi finanziari per i provvedimenti di sostegno.

La difficoltà maggiore per gli agricoltori interessati è salvaguardare la liquidità e migliorare la situazione generale dell'azienda a lungo termine. A tal fine un mutuo nel quadro degli aiuti per la conduzione aziendale rimborsabile esente da interessi può essere utile poiché possono essere aiutate le aziende che si trovano in ristrettezze finanziarie temporanee a causa di perdite di raccolto. Le persone interessate possono ottenere uno sgravio finanziario anche richiedendo presso i servizi cantonali competenti una dilazione di un anno nel rimborso di crediti di investimento o mutui nel quadro degli aiuti per la conduzione aziendale. Laddove le colture debbano essere completamente ricostituite, il 50 per cento dei costi computabili può essere finanziato con crediti d’investimento esenti da interessi.

Questi tre provvedimenti possono essere applicati immediatamente senza alcuna modifica della legislazione. Nel complesso la liquidità del Fonds de roulement dovrebbe bastare per soddisfare tutte le richieste motivate. La concessione di nuovi crediti di investimento e mutui nel quadro degli aiuti per la conduzione aziendale è di competenza degli organi esecutivi cantonali. Maggiori informazioni sono disponibili alla pagina Internet dell'Ufficio federale dell'agricoltura (www.blw.admin.ch).

A complemento delle misure federali e cantonali (e delle possibilità assicurative parzialmente esistenti), fondssuisse (Fondo svizzero per i danni causati dalla natura) indennizza, inoltre, le aziende duramente colpite partecipando ai maggiori costi provocati dal gelo.

 

Indirizzo cui rivolgere domande

Jürg Jordi, Responsabile Settore Comunicazione e servizi linguistici UFAG, tel. +41 58 462 81 28

Pubblicato da: Ufficio federale dell'agricoltura, http://www.blw.admin.ch